Contattaci

BiPart è la startup innovativa che eredita l'esperienza dell'associazione culturale Centro Studi per la Democrazia Partecipativa nella ricerca, progettazione e realizzazione di bilanci partecipativi e di processi partecipativi simili.

Il range di esperienze che vanno dai piccoli comuni (Canegrate, Cernusco Lombardone) a quelli più grandi (Cascina, Faenza, Monza e Torino), sino a raggiungere una dimensione territoriale provinciale (Pesaro Urbino), hanno permesso la maturazione di un solido know-how, dal punto metodologico, degli strumenti e delle risposte da adottare nei diversi contesti politici e sociali. Ciò rende ogni esperienza di partecipazione fortemente sperimentale ed innovativa.

Nel corso di questi anni il network di collaboratori e organizzazioni coinvolti nei progetti di bilancio partecipativo si è arricchito, incrementando il livello di qualità in ogni singola sfaccettatura dei processi, dalla facilitazione, alla deliberazione pubblica, sino alle tecnologie informatiche e all'attivismo puro.

BiPart si occupa di ricerca, progettazione e realizzazione di bilanci partecipativi e processi di innovazione democratica, attraverso l'uso di tecniche deliberative e delle tecnologie digitali.
BiPart nasce quasi in concomitanza con il progetto europeo EMPATIA, contribuendo allo sviluppo dell’omonimo software che oggi è il motore della nostra piattaforma.

Abbiamo il piacere di collaborare con